Per le scuole

10 domande per capire cosa ne pensi della RICERCA! Se sei uno studente delle scuole superiori, siamo interessati a conoscere le tue opinioni Ti chiediamo di rispondere a 10 brevi domande QUI.

Per gli istituti di formazione secondaria superiore di Bologna, è stato messo a punto un calendario di lezioni che si svolgeranno le settimane precedenti la Notte Europea dei Ricercatori. Saranno tenute, presso le scuole che ne faranno richiesta, dai ricercatori di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Consiglio Nazionale delle Ricerche Bologna (CNR), Consorzio Interuniversitario CINECA –Dipartimento di Supercalcolo, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).

Come prenotare la lezione?

È possibile prenotare la lezione di interesse per la propria classe contattando direttamente i ricercatori e concordando con loro giorno e ora sulla base delle disponibilità indicate. In caso non si riesca ad entrare in contatto diretto con loro, è possibile scrivere un’email a comunicazione.aric@unibo.it specificando la lezione di proprio interesse.

Le lezioni sono state raggruppate per temi. Qui sotto trovate i sei macro-temi. Cliccando sopra ogni titolo, si aprirà una pagina in cui troverete i dettagli delle singole lezioni offerte.

Alla scoperta dei… segreti dell’universo
Alla scoperta delle… origini
Alla scoperta del… pianeta Terra
Alla scoperta della… tecnologia di nuova generazione
Alla scoperta della… qualità della vita, salute e benessere
 Alla scoperta del… cibo che è e che sarà