Alla scoperta della… qualità della vita, salute e benessere

Lezione Contatti e disponibilità Per saperne di più
Cannabis e sostanze cannabinoidi: effetto a breve e lungo termine sulla salute mentale

 

Ilaria Tarricone, UNIBO

ilaria.tarricone@unibo.it

 

18/28 settembre, giorno e orario da concordare (disponibile presso scuole Rimini)

Verranno sintetizzati in modo divulgativo i risultati del progetto PP7-EUGEI sullo sviluppo di psicosi correlate all’uso di cannabis e sull’impatto che ha l’uso di sostanze cannabinoidi liberamente acquistabili nel mercato web.
E se vi parlassi delle radiazioni usate in chimica? Mila D’Angelantonio, CNR-ISOF

mila.dangelantonio@isof.cnr.it

 

18/22 e 25/29 settembre, giorno e orario da concordare

La chimica e le sue reazioni vengono quasi sempre associate ad attività di laboratorio in cui si mescolano composti per ottenerne la loro trasformazione. Le radiazioni ad alta energia invece fanno pensare ad eventi drammatici per l’uomo e l’ambiente. Ascoltando questa conversazione si potrà imparare che le radiazioni sono utili per studi scientifici e trattamento di materiali per l’industria.
Una discussione sulla libertà della ricerca biomedica Giovanna Lattanzi, CNR-IGM

lattanzi@area.bo.cnr.it

 

18/22 e 25/29 settembre, giorno e orario da concordare

L’impatto della ricerca biomedica sulla nostra salute richiede al ricercatore coinvolto l’obbligo di lavorare in libertà da preconcetti di carattere scientifico, da ragioni economiche, ideologiche.
Colori da piante e frutti: usi, reazioni e interazioni Greta Varchi, CNR-ISOF

greta.varchi@isof.cnr.it

 

18/22 e 25/29 settembre, giorno e orario da concordare

Alcune molecole naturali come la clorofilla e le antocianine, hanno strutture chimiche peculiari che favoriscono la loro interazione con il pH, la luce ed altri elementi. Nel corso della lezione saranno descritti ed illustrati i loro metodi di estrazione da fonti naturali, le loro proprietà e gli usi in medicina.
Vincere il Nobel con un’erba Giancarlo Marconi, CNR-ISOF

gianmarc48@gmail.com

 25/28 settembre, giorno e orario da concordare

L’affascinante storia di Youyou Tu, prima donna cinese a vincere il Nobel per la Medicina e la Fisiologia (2015), grazie ai suoi studi sul principio antimalarico dell’Artemisinina, estratto naturale da un’erba.
Forever Young: i superpoteri delle api Gloria Isani, Riccardo Cabbri, UNIBO

gloria.isani@unibo.it

18/28 settembre, giorno e orario da concordare

Le api, a seconda dello stato sociale e delle condizioni ambientali, possono vivere per tempi variabili da 40 giorni a 4-5 mesi. Lo studio approfondito di questo fenomeno riveste enorme importanza per la salute del “superorganismo alveare” e di conseguenza per la stabilità del nostro ecosistema. Questa incredibile plasticità fenotipica rende inoltre l’ape mellifera un ottimo modello traslazionale per lo studio dei meccanismi di invecchiamento. Per cogliere le opportunità che questa sfida pone è necessario conoscere e applicare analisi di laboratorio assai raffinate: numerosi marcatori molecolari presenti nell’emolinfa possono essere isolati e identificati mediante specifiche tecniche, come ad esempio l’elettroforesi delle proteine. Sarà come aprire una finestra su un meraviglioso microcosmo.