Alla scoperta delle… origini

Lezione Contatti e disponibilità Per saperne di più
Le comete secondo Seneca. La riscoperta di Lucrezio Daniele Pellacani, UNIBO

daniele.pellacani@unibo.it

 

18/24 settembre, giorno e orario da concordare

Il VII libro delle Naturales Quaestiones di Seneca rappresenta lo studio più completo che l’antichità ci abbia lasciato sul tema delle comete. Dopo aver esaminato, e confutato, le tesi altrui, Seneca ne propone una propria, che si rivelerà essere quella esatta: le comete sono astri veri e propri, che si muovono su orbite molto schiacciate e pertanto tornano a essere visibili solo dopo lunghi lassi di tempo. Un’intuizione che sarà pienamente valorizzata solo a partire dalla Rivoluzione Scientifica (come testimoniano le parole di elogio espresse, tra gli altri, da Galileo, Keplero e Halley).
Manus Creative. Lo studio digitale dei manoscritti antichi e moderni

 

Paola Italia, UNIBO

paola.italia@unibo.it

 

18/24 settembre, giorno e orario da concordare 

Come avviene lo studio digitale dei manoscritti antichi e moderni? Quali tecniche di analisi e studio sono disponibili? Sperimentare direttamente il mondo antico dei palinsesti, quello affascinante dei copisti medievali, i marginalia e i disegni dei grandi umanisti, le creazioni letterarie delle varianti d’autore, dal ’500 al ’900, entrando nel laboratorio di lavoro dei grandi scrittori della letteratura italiana, da Petrarca ad Ariosto, da Leopardi a Manzoni, da Pascoli a Montale. Un viaggio affascinante nel tempo, attraverso la storia del manoscritto, l’impronta digitale del pensiero creativo.
Monte Bibele: archeologia e astronomia degli antichi Annachiara Penzo, UNIBO

annachiara.penzo@unibo.it

18/28 settembre, giorno e orario da concordare

Presentazione del sito etrusco-celtico di Monte Bibele – BO (IV-III sec. a.C.) e delle relative scoperte effettuate dagli archeologi: vita quotidiana e rituali di sepoltura, forme di culto. Le eccellenze del sito: le armi dei Celti e il quadrante solare legato ai rituali etruschi di fondazione degli insediamenti.
A tu per tu con la maschera sociale

 

 

Sara Cavalagli, UNIBO

sara.cavalagli@studio.unibo.it

 

18/24 settembre, giorno e orario da concordare (disponibile presso scuole Ravenna)

L’io interiore incontra la sua maschera/abito esteriore oggettivata nella maschera/volto/profilo che indossiamo. Emblema principe è l’immagine dei profili social alla quale di volta in volta assegniamo attributi/valori/messaggi per comunicarci/narrarci al prossimo. Un incontro quindi per riflettere su chi siamo e sulle strategie che adottiamo quotidianamente per autodeterminarci/certificarci all’interno di questa contemporanea società liquida.
FarFilò: la filosofia in pratica Silvia Demozzi, UNIBO

silvia.demozzi@unibo.it

28 settembre

Fare filosofia con i ragazzi si può? A partire da un testo stimolo, si propone una sperimentazione pratica di una “sessione di filosofia” accompagnata da docenti Unibo in qualità di “facilitatori” per sperimentare il pensiero critico.