Bologna – CUBO Centro Unipol BOlogna

CUBO Centro Unipol BOlogna
Porta Europa, Piazza Vieira De Mello, 3 e 5
18.00-24.00

 

ore 18.00 | IMMAGINI IN ALLERTA: IL CINEMA INSEGNA A MANGIARE SICURI
Il cinema precorre tendenze, situazioni e orientamenti? Sembra proprio sia così per l’immaginario tecnologico e… non solo! Già dal 1972 film di grande popolarità mettono in guardia dai pericoli del cibo industriale.
A cura di Cristina Bragaglia
LE TUE TRACCE NELLA RETE: SICUREZZA DIGITALE E VULNERABILITÀ
L’uso improprio e parzialmente consapevole delle tecnologie digitali si riflette su di noi e ci rende vulnerabili nel Cyberspazio: la sicurezza in rete è una questione di scelte consapevoli!
A cura di Raffaella Brighi, Cesare Maioli, Ulrico Bardari, Donato Caccavella, Vincenzo Colarocco, Giovanna De Rugeriis, Rosa Domina, Corrado Federici, Michele Ferrazzano, Antonio Gammarota, Melita Gobbo, Silvia Moffa, Maria Letizia Perugini, Marco Spada
ALCOL E COORDINAZIONE, UNA COPPIA POSSIBILE?
L’assunzione di alcol è una delle cause principali di incidenti stradali. Indossando appositi occhiali che simulano un’alta assunzione di alcol, sperimenta un percorso a piedi, trova e utilizza oggetti, fai movimenti di precisione mettendo alla prova le tue capacità di coordinazione motoria ed equilibrio.
A cura di Marco Costa
INONDAZIONE! COSA FARE SE PIOVE TROPPO?
Allagamenti ed alluvioni sono pericolosi: possono danneggiare edifici, infrastrutture, l’ambiente circostante e anche noi. Scienziati e ricercatori ti raccontano i risultati, i metodi di prevenzione e gli strumenti utili per affrontarli, invitandoti a giocare al ‘flood quiz’!
A cura di Alessio Domeneghetti (Progetto europeo SYSTEM-RISK H2020-MSCA-ITN-2015)
VAXGAME – QUANTO NE SAI SUI VACCINI?
Alla scoperta dei vaccini navigando tra le evidenze scientifiche, tracciamo insieme il tuo profilo e ti indichiamo i vaccini consigliati proprio per te. Gioca al nostro quiz che risponde a tutti i tuoi dubbi.
A cura di Maria Pia Fantini, Davide Gori, Stefano Guicciardi
LAMPI DI GENIO? ANDIAMO SUL SICURO
Sicurezza, prudenza, rispetto. La città è di tutti! Con illusioni ottiche, crash test, spettacolari esperimenti, esilaranti gag degli scienziati perché… sorridendo si impara!
A cura di Riccardo Guidetti
NOTTE BIOMEDICA… CON DELITTO!
Risolvi assieme a noi un intricato caso di omicidio con l’ausilio delle moderne tecnologie per l’analisi del movimento. E prima di andare, chiedi la stampa della firma biometrica del tuo cammino!
A cura di Luca Palmerini (Progetto europeo PreventIT H2020 GA Nr. 689238)
TI ASSICURO, LA MUSICA CURA
Brevi spettacoli, piccoli video e brani musicali, narreranno della corretta respirazione, della sua importanza e dell’aiuto che può venire da un piccolo strumento: l’armonica.
A cura di Gianandrea Pasquinelli
BIKE SMART, BIKE SAFE!
Vuoi scoprire le nuove tecnologie applicate alla bicicletta? ‘Smart device’: caschi, luci intelligenti… guarda e prova i dispositivi che rendono la bici più sicura! Giochi e un quiz ti introducono alla bicicletta del futuro.
A cura di Luca Pietrantoni, Davide Dardari, Gabriele Prati (Progetto europeo XCYCLE H2020 GA Nr. 635975)
UOMO E STRADA: SEI DAVVERO ATTENTO QUANDO SEI ATTENTO?
Sarai protagonista di un’esperienza virtuale di guida con ausili innovativi applicati ai simulatori per bici e moto, per capire non solo cosa guardi al volante e qual è la tua condotta di guida e la tua attenzione, ma anche qual è il carico cognitivo al variare di traffico e complessità del tracciato.
A cura di Andrea Simone, Claudio Lantieri, Valeria Vignali
DALLA MINIERA ALLE COSTRUZIONI CIVILI: COME RICICLARE IL FANGO
La pavimentazione da giardino? Dal fango della miniera, trasformato prima in soffici blocchetti bi-strato. Asfalti porosi riempiti di malta riciclata, materiali alleggeriti per strade speciali. Questo e tanto altro con la possibilità di toccare, testare e realizzare al momento i prodotti studiati.
A cura di Cesare Sangiorgi, Claudio Lantieri, Piergiorgio Tataranni (Progetto europeo REMINE H2020-MSCA-RISE-2014)
VIENI A SCOPRIRE LE STRADE URBANE DEL FUTURO!
Asfalti da materiali riciclati al 100% e auto-riparanti, superfici ad altissima aderenza per diminuire lo spazio frenata o che raccolgono energia… vieni a scoprire le pavimentazioni urbane sostenibili, accessibili, sicure e smart di domani.
A cura di Cesare Sangiorgi (Progetto europeo SAFERUP H2020-MSCA-ITN-ETN-2017)