Ravenna – Linea Verde

LINEA VERDE – ALLA RICERCA DI… UNO SGUARDO SUL MONDO

Ore 20:00 | Biblioteca, Palazzo Corradini, via Mariani 5
DIRITTI DEI POPOLI INDIGENI IN BRASILE: IL CASO DEGLI XOKLENG
In diretta dalla aldeia (villaggio) di Bugio, presso la città di Doutor Pedrinho, vicino a Blumenau, nella regione del Vale do Itajaí, Santa Catarina, una videoconferenza con Geraldino Patté, del popolo indigeno Xokleng, e la prof.ssa Maralice Cunha Verciano, FURB – Universidade de Blumenau, per conoscere la storia, gli usi e costumi, i luoghi e le poco note relazioni tra la civiltà indigena e gli immigrati italiani in Brasile.
A cura del Dipartimento di Scienze Giuridiche
Ore 21:00 | Punto ristoro, Palazzo dei Congressi, Largo Firenze 1
VIAGGIO IN COREA DEL NORD
Arte, archeologia, conservazione e restauro come strumenti di pace.
Il viaggio in Corea come dimensione spazio-temporale in cui il tempo, come lo intendiamo noi, si è inesorabilmente fermato. Dal 2003, quando per la prima volta, per conto dell’UNESCO, il professor Rocco Mazzeo si è recato in Nord Corea per valutare lo stato di conservazione di dipinti murali presenti in tombe ipogee della dinastia Koguryo (I sec a.C. – VI sec d.C.), sino all’ ultimo viaggio di quest’anno il professore ha cercato di cogliere dei segni di rinnovamento là dove la dimensione temporale è quella scandita dalle raffigurazioni presenti nei dei dipinti ipogei delle tombe piuttosto che dall’umanità circostante.
Quale ruolo, lo studio, la conservazione ed il restauro di questi importanti dipinti possono giocare nel favorire una maggiore integrazione di questa nazione con il resto del mondo? Quasi uno strumento di pace? Ma pace tra chi? E come ciò è possibile? Il professor Mazzeo si interroga insieme al pubblico sull’importanza del recupero e restauro dell’Arte antica per riportare questo paese in una dimensione temporale contemporanea.

 

22:00 
NOTE DEI RICERCATORI
Concerto finale con band universitarie
A cura dell’associazione studentesca UniversiRà