Aspettando la Notte 2018

Stiamo lavorando al programma degli eventi di Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2018. Tornate a trovarci per gli aggiornamenti!

 

Appuntamenti

11 agosto 2018 – ore 21
Montepastore (Monte San Pietro), campo sportivo
Calici di stelle
Per il tradizionale appuntamento con le “Perseidi”, lo sciame meteorico atteso ogni anno in agosto, gli esperti dell’AAB – Associazione Astrofili Bolognesi ci accompagneranno all’insegna del fresco collinare, dell’osservazione del cielo con laser e telescopi, del vino e della buona cucina.
L’evento è promosso da Proloco e Amministrazione Comunale, con telescopi dell’Associazione Astrofili Bolognesi, la collaborazione dell’INAF e i tradizionali assaggi proposti dai sommeliers dell’A.I.S. Emilia – Delegazione di Bologna.
Ingresso libero.

27 luglio 2018 – ore 21:30
Bologna, Parco di Via dei Giardini Ca’ Bura
La Notte della Luna
Nella notte di venerdì 27 la Luna sorgerà alle 21, in piena eclissi totale, mentre attorno a lei splenderanno Giove, Saturno e Marte, quest’ultimo alla minima distanza dalla Terra. Con i suoi 103 minuti di oscurità totale, l’eclissi a cui assisteremo sarà la più lunga degli ultimi 100 anni.
Gli astronomi dell’INAF-Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio e la Sofos saranno presenti dalle 21:30 alle 24:00 con conferenze per spiegare e osservare il fenomeno con telescopi e binocoli sul campo.
Ingresso libero.
Evento realizzato con Sofos, in collaborazione con Quartiere Navile e Associazione Ca’ Bura.