La mostra, a cura di Pasquale Fameli e Federica Muzzarelli con la collaborazione di Katia Amaroli, ruota attorno alle ricerche e alle riflessioni svolte da Francesca Alinovi (1948-1983) sul movimento Dada e confluite nella sua unica monografia, pubblicata nel 1980. Il percorso espositivo raduna testi provenienti dal Fondo Alinovi, conservato presso la Biblioteca delle Arti, sezione di Arti Visive ‘I.B. Supino’, relativi a fenomeni culturali propri della postmodernità più matura che hanno sviluppato le premesse di Dada e che pertanto hanno stimolato l’interesse della studiosa verso la stessa avanguardia storica.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Ri-Partire da Dada. I libri, le idee, le ricerche di Francesca Alinovi avviato per celebrare, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici, i quarant’anni dall’acquisizione del Fondo e approfondire la conoscenza dell’attività svolta dalla studiosa italiana, che è stata ricercatrice all’Università di Bologna.
In occasione della rassegna Aspettando la Notte è stata organizzata una visita guidata alla mostra.
Ingresso gratuito previa prenotazione. Massimo 20 partecipanti.
E' necessario presentarsi 15 minuti prima dell'inizio della visita presso la Biblioteca delle Arti, sezione di Arti Visive ‘I.B. Supino’, Bologna, Complesso di S. Cristina, Piazzetta Morandi 2, primo piano.