Dal 2019 ricopre il ruolo di esperto in imaging multispettrale presso Lumière Technology.

Da oltre un decennio si occupa della diagnostica applicata ai Beni Culturali, nello specifico dello sviluppo e dell’applicazione di tecniche di analisi multispettrale per lo studio delle opere d’arte e del loro stato di conservazione. Di sua pertinenza anche lo studio e l’analisi dei supporti dei dipinti mobili, sia tele che tavole.

Oltre all’attività a contratto svolta dal 2011 al 2018 presso il Laboratorio Diagnostico per i Beni Culturali del Dipartimento di Beni Culturali dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna durante la quale ha potuto analizzare numerosi dipinti di varie epoche, ha collaborato, nell'ambito delle attività di Lumière Technology, a progetti di ricerca con altre università e centri studi di eccellenza, come La Sorbonne Universitè e la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, sull’applicazione delle tecniche di imaging multispettrali a manoscritti.

E’ coautore di articoli scientifici, cataloghi e monografie sulla diagnostica applicata ai beni culturali e sulla gestione del rischio in ambienti museali per le opere d’arte nonché di articoli scientifici sulla diagnostica applicata allo studio dei beni antropologici.