Nata a Rimini il 19 luglio 1986 e laureata con lode in Farmacia, Campus Rimini, Università di Bologna, nel marzo 2011. Il 09/04/2015 ho ottenuto il titolo di doctor Europaeus di ricerca in Chimica, Chimica Farmaceutica, presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna occupandomi della progettazione e sintesi di nuove molecole potenziali multi-target directed ligands per la malattia di Alzheimer. Durante il secondo anno del mio dottorato ho trascorso dieci mesi presso l’”Institute of Medical Sciences” di Aberdeen nel Regno Unito, e un periodo presso The Centre for Hyperpolarisation in Magnetic Resonance (CHyM), University of York approfondendo le tecniche di sintesi farmaceutica e avvicinandomi a nuove realtà di vita, di pensiero e di ricerca.
Nel maggio 2015 ho vinto un assegno di ricerca post-doc presso l’università di Parma, dipartimento di Farmacia, dove mi sono occupata fino ad aprile 2016 di preparazione di polveri antibiotiche da inalazione.
A maggio 2016, ho proseguito il mio percorso con un assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita a Rimini riguardante lo studio dello sviluppo e caratterizzazione di inibitori naturali selettivi dell’enzima GSK-3ß mitocondriale.
Da settembre 2019 è iniziata la mia collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Meccanica Avanzata e Materiali, Università di Bologna, con la qualifica di assegnista di ricerca finanziato da ENI per lo sviluppo e l’applicazione di metodologie analitiche per la caratterizzazione di farine ed estratti algali per uso cosmetico e nutraceutico.
Dal 20 luglio 2020 sono diventata ricercatrice a tempo determinato tipo A nel settore scientifico disciplinare CHIM08, chimica farmaceutica, presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita.
L’altra passione della mia vita è la musica, l’alter ego della mia anima scientifica. Suono chitarra e mandolino dal 2002, sotto la guida del Maestro Aldo Vianello. Mi sono diplomata in chitarra classica nel settembre 2011. Sono tutt’oggi un membro attivo dell'ensemble a pizzico “I Furiosi” e dell'ensemble “Arc en ciel” suonando entrambi gli strumenti. Assieme all’ ensemble I Furiosi ho inciso il cd “Bizzosa” ed ho partecipato alla produzione dvd “Aulente Rosa del mattino”.