Per le scuole 2020

 

In questa pagina sono raccolte tutte le iniziative  dedicate specificamente alle scuole in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2020.

Tutti coloro che parteciperanno sono invitati a compilare il questionario che si trova QUI o scansionando il QR code a fianco.

 


INCONTRI CON LE SCUOLE

 

QUI potrete consultare la lista di incontri messi a disposizione da ricercatrici e ricercatori degli Enti partner di SOCIETYnext e prenotarvi, contattando direttamente via mail gli oratori.

 


ALTRE INIZIATIVE

.

SMARTPHONE: UN MONDO NELLE NOSTRE TASCHE

GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE
Ore 10.00-11.00, 11.00-12.00, 12.00-13.00

INIZIATIVA IN PRESENZA, ma realizzabile anche a distanza

Andiamo a scoprire insieme il mondo che portiamo in tasca! Con una divertente caccia al tesoro travestita da ricetta culinaria cercheremo gli “ingredienti” per creare uno smartphone, vedremo dove andare a “fare la spesa” e capiremo cosa fare con gli “avanzi”.

Alla fine saremo più consapevoli delle criticità relative alle materie prime, e della necessità di vivere in un’economia circolare.
L’evento è inserito nel programma del “Festival della Cultura Tecnica 2020”. 

Organizzato da CNR, ENGIE, ECOCEO, RM@Schools

Per informazioni: silvia.giuliani@bo.ismar.cnr.it

Iniziativa rivolta a studenti/studentesse della scuola secondaria di primo grado, dirigenti scolastiche/ci e insegnanti.

È richiesta l’iscrizione tramite e-mail a silvia.giuliani@bo.ismar.cnr.it entro le ore 18:00 di giovedì 12 novembre.
Iscrizione accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il seminario/laboratorio dura circa un’ora, è quindi ripetibile per tre volte nella stessa scuola, solo due volte se sono necessari spostamenti di scuola. L’attività è stata inclusa con alcune modifiche anche nel programma online della Notte dei ricercatori.


STAGE EUROPEI DI RAISE: RISULTATI, PROSPETTIVE DEL I° ANNO NELLE SCUOLE

MARTEDÌ 24 NOVEMBRE ore 14.00-17.00

INIZIATIVA A DISTANZA – PRESENTAZIONE / WEB CONFERENCE

Presentazione dei risultati di varie scuole superiori italiane per gli stage 2020 del progetto RAISE di EIT RawMaterials, un’attività di formazione e orientamento degli studenti sui temi dell’economia circolare legata alle materie prime.
RAISE realizza un’interazione attiva fra scuola, ricerca e aziende per sensibilizzare e avvicinare i giovani a una tematica cruciale per il loro futuro.

Organizzato da ISOF – CNR, RAISE e EIT RawMaterials.

Per informazioni: paolo.dambruoso@isof.cnr.it – referente Paolo Dambruoso

Iniziativa aperta a tutte/i.

L’evento, svolto in collaborazione con il Festival della Cultura Tecnica 2020, è rivolto prioritariamente a studenti e studentesse della scuola secondaria di secondo grado e/o del sistema IeFP, a genitori, dirigenti scolastici e insegnanti, operatori delle aree educazione, formazione, socio-sanitaria, politiche giovanili, a decisori politici e istituzioni.
Verrà svolto in diretta streaming tramite una piattaforma dedicata alla quale potranno collegarsi tutti gli interessati.